Scuola Provinciale dell’Infanzia di Cunevo

 

 

Comunità Val di Non

Comune Contà

Circolo di Coordinamento 7

 

Numero sezioni 2

Numero bambini iscritti 27

Numero insegnanti 6

Posti di competenza linguistica 1

Numero personale non insegnante

Cuoco 1

Personale d’appoggio 3

Prolungamento d’orario attivato sì

Numero bambini iscritti al tempo prolungato 23

 

Data di costruzione:

Costruzione 1970

Ristrutturazione 2002

Dati dall’edificio:

 

Proprietà Comune

capienza iscritti 76

superficie interna mq 680

superficie esterna mq 220

 

La storia della scuola

 

 

Descrizione della scuola

 

La scuola accoglie i bambini di Cunevo, Flavon e Terres.

L’ampio giardino permette ai bambini di vivere parte della giornata all'aria aperta per attività ludiche, di esplorazione, scoperta e coltivazione dell'orto. Una meridiana e un totem rendono lo spazio originale. Un caratteristico anfiteatro ospita piccole drammatizzazioni, racconti o attività artistiche e liberi giochi simbolici dei bambini.

Lo spazioso laboratorio, ricco di materiali diversi, naturali e riciclati, permette di sperimentare e creare. Le tre aule sono organizzate per la didattica e una per il gioco psicomotorio, con vari materiali.

 

Scelte educative

 

La programmazione annuale parte dall'osservazione e dall'ascolto attento dei bambini per comprendere i loro bisogni, i loro interessi, le loro fragilità e le loro potenzialità. Tenendo conto di questa analisi, le insegnanti predispongono un ambiente educativo stimolante e inclusivo, dove ogni bambino possa crescere e svilupparsi in modo armonioso, con un tempo lento, rilassato e rispettoso dei ritmi di ciascuno. Un tempo giusto per tutti che porti benessere per poter star bene con sé stessi e con gli altri.

Immagine
La nostra scuola… laboratorio di pensieri, emozioni, sentimenti e azioni nel quale ogni bambino e bambina può realizzare se stesso e crescere sereno. Le insegnanti della scuola