Scuola Provinciale dell’Infanzia di Melta "Il girasole"

Comunità Val d’Adige

Comune Trento

Circolo di Coordinamento 6

 

Numero sezioni 4

Numero bambini iscritti 93

Numero insegnanti 11

Posti di competenza linguistica 2

Numero personale non insegnante

Cuoco 1

Personale d’appoggio 4

Prolungamento d’orario attivato sì

Numero bambini iscritti al tempo prolungato 60

 

Data di costruzione: 1975

Ristrutturazione 2012

Dati dall’edificio:

Proprietà Comune

capienza iscritti 101

superficie interna mq 706

superficie esterna mq 250

 

La storia della scuola

 

 

Descrizione della scuola

 

 

Scelte educative

 

La scuola si trova in un quartiere abitato da persone di innumerevoli nazionalità quindi anche i bambini che la frequentano appartengono a culture diverse. Questo ha inizialmente rappresentato, per le insegnanti, una grande sfida al cambiamento sia nell’individuazione di strategie educative che di rinnovamento personale e professionale dei punti di vista educativi e culturali. Oggi nella scuola diverse culture convivono e collaborano al raggiungimento di obiettivi comuni: si può definire una “scuola dello scambio”.

Il quartiere di Melta ha inoltre subito negli ultimi anni un’opera di riqualificazione con la realizzazione di una pista ciclabile proprio dietro la scuola e di un maestoso e magnifico parco raggiungibile in 10 minuti a piedi. Nell’edificio utilizziamo molto l’aula del sonno che, opportunamente riconvertita, si trasforma nella sala di psicomotricità ed un grande salone, attrezzato con uno spazio palestra nel quale i bambini possono accedere liberamente .

Le sezioni sono arredate con diversi spazi gioco organizzati in seguito all’osservazione dei bambini e l’individuazione dei loro bisogni ed interessi ad esempio:l’angolo casetta, l’angolo morbido per il relax e la lettura di albi illustrati, l’angolo con la pista per le macchinine, l’angolo delle “creazioni”.

 

 

x

Immagine
“Sbagliando si impara è un vecchio proverbio. Il nuovo potrebbe essere che sbagliando si inventa” Gianni Rodari