Scuola Provinciale dell’Infanzia di Canal San Bovo

 

Comunità Comunità di Primiero

Comune Canal San Bovo

Circolo di Coordinamento 2

 

Numero sezioni 2

Numero bambini iscritti 37

Numero insegnanti 5

Posti di competenza linguistica /

Numero personale non insegnante Cuoco 1

Operatore d’appoggio 2

Prolungamento di orario attivo Sì

Numero bambini iscritti al tempo prolungato 20

 

Data di costruzione 2010

Dati dall’edificio:

proprietà Comune

capienza iscritti 51

superficie interna mq 410

superficie esterna mq 156

 

La storia della scuola

 

La scuola dell’infanzia è inserita nel polo scolastico da settembre 2010 assieme al nido d’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. Accoglie i bambini di tutte le frazioni della Valle del Vanoi.

 

Descrizione della scuola

 

Occupa parte del piano terra dell’edificio scolastico. È composta dal salone d’entrata, due sezioni con bagni annessi, aula del sonno, sala da pranzo, locali dedicati al personale scolastico, una terza aula/biblioteca e l’ufficio degli insegnanti. Condiviso con gli altri ordini scolastici c’è anche l’auditorium. Il giardino si presenta come prolungamento delle due aule con accesso diretto ad un portico attrezzato con tavoli, panche, giochi vari.

Il polo scolastico è ubicato in un contesto poco urbanizzato, in un piccolo paese di montagna e quindi a stretto contatto con la natura.

 

Scelte educative

 

Dato l’interesse costante dei bambini nello stare a contatto con l’ambiente esterno, ricerchiamo strumenti e attività didattiche che siano maggiormente rivolte all’aperto e quindi a contatto con la natura (“Il dentro che dialoga con il fuori”), collaborando con le varie enti presenti sul nostro territorio.

Immagine
“Ciò che il bambino apprende deve essere interessante, deve affascinarlo... bisogna offrirgli cose grandiose; per cominciare offriamogli il mondo!” Maria Montessori