Scuola Provinciale dell’Infanzia di Bezzecca " Giacomo Cis"

 

Comunità Alto Garda e Ledro

Comune Ledro

Circolo di Coordinamento 8

 

Numero sezioni 2

Numero bambini iscritti 49

Numero insegnanti 5

Posti di competenza linguistica /

Numero personale non insegnante

Cuoco 1

Operatori d’appoggio 2

Prolungamento d’orario attivo Sì

Numero bambini iscritti al tempo prolungato 25

 

Data di costruzione: 2003

Dati dall’edificio:

proprietà Comune

capienza iscritti 76

superficie interna mq 693

superficie esterna mq 1000

 

La storia della scuola

 

La nostra scuola è situata in una zona montana del Trentino facilmente raggiungibile da Riva del Garda. I bambini/e in questo ambiente hanno l’opportunità di vivere a contatto con la natura.

Nell’attuale contesto interculturale, insieme a bambini/e di famiglie originarie della zona, sono presenti un numero significativo di bambini/e di famiglie di varie nazionalità.

 

Descrizione della scuola

 

La scuola è ubicata in centro paese ed è composta da un piano terra e un primo piano.

Nel piano terra troviamo l’ingresso, l’atrio, la sala da pranzo che si collega alla cucina, un bagno per bambini, uno per adulti e tre sezioni di cui una con bagno. Al piano superiore troviamo tre aule di cui una con bagno, una palestra, un bagno per bambini e uno per adulti, l’ufficio, la lavanderia e la zona di deposito materiale con armadietti personale annessi.

 

Scelte educative

 

La scuola si propone lo sviluppo armonico della personalità del bambino/a attraverso un processo intenzionalmente orientato alla conquista della propria identità, della autonomia e delle sue competenze. Questo si raggiunge attraverso delle specifiche finalità:

 

  • la consapevolezza del proprio corpo, della propria identità, dello spazio, del tempo, delle relazioni, dei linguaggi simbolici;

  • lo sviluppo della natura relazionale dell’essere umano;

  • l’acquisizione del patrimonio culturale;

  • Lo sviluppo delle potenzialità insite nell’unicità della natura umana;

  • la capacità di interpretare, organizzare, ipotizzare….

 

Rafforzando l'interazione tra tutti i bambini/e, in un clima di collaborazione e cooperazione si trasmette loro il senso di appartenenza al gruppo.

A conferma del valore pedagogico della quotidianità della scuola dell’infanzia, abbiamo posto particolare attenzione a tutte le attività di routine come il bagno, l’autonomia al momento del pranzo, la gestione dei giochi e l’autonomia personale affinché ogni bambino/a, faccia un percorso di crescita valido e significativo all'interno del quale assume grande importanza la comprensione e l'accettazione delle regole di vita sociale.

Immagine
“Mai aiutare un bambino mentre sta svolgendo un compito nel quale sente di poter avere successo.” Maria Montessori