Scuola Provinciale dell’Infanzia di Luserna "Khlummane Lustege Tritt"
Comunità Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri
Comune Luserna – Lusern
Circolo di Coordinamento IC Folgaria Lavarone Luserna
Numero sezioni 1
Numero bambini iscritti 6
Numero insegnanti 2
Posti di competenza linguistica 1 mediatrice cimbra
Numero personale non insegnante
Cuoco 1
Operatore d’appoggio /
Prolungamento d’orario attivo Sì
Numero bambini iscritti al tempo prolungato 6
Data di costruzione: 2011
Dati dall’edificio:
proprietà Comune
capienza iscritti 16
superficie interna mq 120
superficie esterna mq 375
La storia della scuola
La scuola dell’infanzia di Luserna è stata istituita per la prima volta nel 1894 come scuola tedesca dall’Associazione Deutscher Schulverei. Durante la prima guerra mondiale la scuola ovviamente è stata chiusa per poi riaprire nel 1919 come scuola italiana gestita dall’ONAIRC. Nel 1977, con la soppressione dell’Ente, la scuola diventa Scuola dell’Infanzia e viene gestita direttamente dalla Provincia.
Dal 2011 la sede è in Via Mazzini in un edificio che si sviluppa su quattro piani e ospita il nuovo Servizio educativo “Khlummane Lustege Tritt” che accoglie i bambini dai 0 ai 6 anni. E’ proprio da questo anno infatti che, per visto l’esiguo numero di bambini frequentanti la scuola, dovuto al calo demografico, il Comune ha promosso questo progetto di integrazione nido dell’infanzia e scuola dell’infanzia mantenendo e potenziando al suo interno la lingua e la cultura cimbra come da disposizione legislativa provinciale in materia di tutela delle minoranze storiche; tutto questo è reso possibile dalla presenza quotidiana di una mediatrice linguistica che collabora in sinergia con il personale insegnante. Dall’anno scolastico 2016/17 la scuola è entrata a far parte dell’Istituto Comprensivo di Folgaria Lavarone Luserna.
Descrizione della scuola
La scuola dell’infanzia di Luserna è dislocata su quattro piani: alcuni locali vengono utilizzati in condivisione con il nido. In tutti gli spazi vengono documentate le attività anche in lingua cimbra per sottolineare il valore e l’importanza di questa antica lingua.
La scuola è circondata da un ampio giardino attrezzato.
Scelte educative
La scuola dell’infanzia di Luserna da anni collabora con il nido famigliare condividendo non solo gli spazi, ma anche momenti di attività educative. La scuola è promotrice della lingua e cultura cimbra; da anni l’insegnante è affiancata quotidianamente dalla mediatrice culturale che ha il compito non solo di avvicinare i bambini alla lingua cimbra ma anche di condurli alla scoperta delle tradizioni locali. In questo le insegnanti lavorano in sinergia, sviluppando da sempre una solida collaborazione con il territorio e la popolazione locale.