Scuola Provinciale dell’Infanzia di Terragnolo
Comunità Vallagarina
Comune Terragnolo
Circolo di Coordinamento 9
Numero sezioni 1
Numero bambini iscritti 12
Numero insegnanti 3
Posti di competenza linguistica /
Numero personale non insegnante
Cuoco 1
Operatore d’appoggio 1
Prolungamento d’orario attivo SI
Numero bambini iscritti al tempo prolungato 10
Data di costruzione: 1991
Dati dall’edificio:
proprietà Comune
capienza iscritti 26
superficie interna mq 198
superficie esterna mq 700
La storia della scuola
L’edificio che occupa la Scuola dell’infanzia è stato costruito nel 1990 e fa parte del polo scolastico dove si trova anche il servizio Tagesmutter e la Scuola Primaria.
Descrizione della scuola
La scuola dispone di un unico spazio aperto, inizialmente al suo interno era stata ricavata anche una piccola cucina che dopo la ristrutturazione del 2009/2010 è stata spostata al piano inferiore nella parte della scuola primaria.
La sala da pranzo è ricavata nel salone tramite mobilio che la racchiude, rendendola spazio dedicato ad uso esclusivo della consumazione dei pasti.
Una stanzetta adiacente allo spazio-spogliatoio in entrata è adibita a stanza per il sonno. La scuola è dotata di un piccolo giardino che si sviluppa in lunghezza, non collegato direttamente all’edificio, raggiungibile attraverso il parcheggio antistante. Il giardino dispone di un piccolo spazio rialzato, accessibile tramite pochi gradini interni all’area che solitamente viene utilizzata dai bambini solo con la presenza dell’insegnante, per attività mirate quali orto o vivaio didattico.
E’ a disposizione una palestra condivisa con la scuola primaria, a cui sia accede esternamente tramite una rampa di scale esterna.
Scelte educative
Il bambino nel periodo della scuola dell’infanzia si relaziona con gli altri e con l’ambiente utilizzando il proprio corpo, è infatti in continuo contatto con la realtà caratterizzata da una pluralità di stimoli.
Le esperienze compiute sono fondamentali per lo sviluppo psicofisico e la formazione della personalità, è quindi importante abituare il bambino a riconoscere e discriminare tramite esperienze didattiche ricche e divertenti.
Nell’ambiente scuola i bambini hanno l’opportunità di poter esprimere creativamente il proprio mondo emozionale in uno spazio protetto, sperimentando l’ascolto di sé stessi e degli altri e il piacere di collaborare alla realizzazione di un progetto in comune. Importante sottolineare l’importanza della comunità e dei vari enti che collaborano con la scuola per diverse iniziative.